Polistirene espanso / estruso

Il Polistirene espanso

Tecnicamente, il polistirolo viene comunemente chiamato Polistirene. Questo materiale è composto principalmente da carbonio, idrogeno, e aria. Il suo componente principale, lo stirene, è un derivato del petrolio e presenta elementi di trasparenza.

Le caratteristiche intrinseche del materiale (versatilità e duttilità) lo rendono uno dei materiali più utilizzati a livello mondiale in una molteplicità di settori.

Il polistirene espanso si ottiene attraverso dei processi chimici sullo stirene… le perle espanse al suo interno a effetto dell’aria riescono a far aumentare il volume del composto fino a 50 volte. Il polistirene espanso, prodotto in grossi blocchi, può essere modellato in fogli e componenti di varia forma… si adattano perfettamente a tutti gli utilizzi per isolamento termico ed acustico di ambienti aperti e chiusi.


Il Polistirene Estruso

Il polistirene estruso si ottiene dalla lavorazione della stessa materia prima utilizzata per il polistirene espanso. In sostanza i granuli di polistirene vengono fatti fondere in appositi macchinari industriali con l’aggiunta di un “agente espandente”.

Il risultato è un materiale leggero ed allo stesso tempo molto resistente alla compressione… tanto da essere molto utilizzato per i lavori di isolamento.


Coppelle di Polistirene Espanso

Le coppelle si ricavano dai blocchi di polistirene espanso ed attraverso dei particolari macchinari da taglio ottengono una forma concava di vario spessore e raggio. All’occorrenza le coppelle vengono rivestite da un foglio di carta alluminio retinato o altri supporti idonei a realizzare una barriera al vapore.

Le coppelle possono essere utilizzate per l’isolamento di tubazioni convoglianti per fluidi refrigeranti degli impianti di condizionamento, con una buona resistenza di esercizio.


Coppelle di Polistirene Estruso

Le coppelle realizzate con polistirene estruso sono ampiamente impiegate per la produzione di impianti frigoriferi. Ottima resistenza alle basse temperature (talvolta sotto lo zero) tale che viene utilizzato per evitare il gap termico tra tubazione e supporti meccanici.


Lastre di Polistirene Espanso

Le lastre di polistirene espanso sono ampiamente utilizzate in edilizia. Forniscono un ottimo supporto per tutte le lavorazioni di isolamento in piano e verticale su pavimenti e pareti, nonchè di intercapedini (spessore e fissaggio).

Trattandosi di un materiale leggero permette di risparmiare sui costi di trasporto e può essere sagomato con facilità utilizzando un semplice taglierino. Ottima riuscita per isolamento acustico e termico per interni.


Lastre di Polistirene Estruso

Le lastre di polistirene estruso posseggono alte qualità di idrorepellenza nonchè di isolamento termo-acustico. Come per le lastre di polistirolo espanso sono idonee e consigliate per i lavori (specie settore edile) di isolamento pareti/paratie, pavimentazioni e soffitti contro rumori, umidità e scarti termici.


Perle di polistirene espanso

Le perle di polistirene espanso sono un ottimo prodotto per i lavori di riempimento… Il miglior risultato si ottiene quando le perle vengono miscelate con malte cementizie al fine di ottenere composti e intonaci di vario volume e consistenza (specie nel settore edile).


Polietilene espanso

Il polietilene o politene (siglato PE) è il più semplice dei polimeri sintetici nonché la più conosciuta ed utilizzata tra le materie plastiche. Il polietilene “espanso“ è il nome che acquisisce quando viene trasformato con un un processo di espansione fisica o chimica. La struttura cellulare di questo composto lo rende particolarmente leggero e idoneo all’utilizzo nel settore dell’imballaggio nonché dell’isolamento termo-acustico.

Il polietilene espanso è impermeabile all’acqua, con una buona resistenza alla compressione ed una discreta flessibilità… tanto da essere molto impiegato in tutti i lavori di impiantistica, specie lavorazioni di isolamento acustico e termico.


Guaine in Polietilene espanso

Le guaine isolanti in polietilene espanso dotate di rivestimento protettivo antigraffio rappresentano la soluzione più pratica ed economica per limitare la propagazione del rumore negli ambienti derivante dalle colonne di scarico.

Le guaine isolanti sono molto versatili per la coibentazione degli impianti di riscaldamento e idrosanitari. I modelli di guaina con protezione esterna è particolarmente consigliata nell’isolamento di tubazioni correnti sotto traccia.

Quando applicate per esterni, solitamente viene applicata una protezione aggiuntiva (a differenza degli usi per interni) per la protezione contro i raggi ultravioletti.


Lastra in rotoli di Polietilene espanso

Le lastre in rotoli di polietilene espanso sono largamente impiegate per la coibentazione di condotte d’aria che solitamente passano nel controsoffitto degli ambienti.

I rotoli di polietilene espanso hanno la caratteristica di essere estremamente flessibili nell’applicazione, alta capacità di protegge da graffi, polvere e umidità nell’aria grazie ad un’imbottitura pulita e priva di particelle di polvere. Il materiale è molto utilizzato in edilizia al fine dell’isolamento termico ed acustico (controsoffitti, giunti, sotto pavimentazioni…).